COMPOSIZIONE ED ARRANGIAMENTO
Ha composto l’opera lirica Mettici il cuore (Opera Live Cooking) che ha debuttato il 10 novembre 2019 al Teatro Coccia di Novara la partecipazione dello chef Antonino Cannavacciuolo, riscuotendo grande consenso di pubblico ed ottime recensioni.
Commissione della Fondazione Teatro Coccia di Novara.
Ha composto ed eseguito con strumenti acustici ed elettronici le musiche di molte produzioni teatrali di grande successo con artisti ed intellettuali come V. Sgarbi, M. Travaglio, C. Augias, M. Ovadia, P. Odifreddi, M. Hack, Don A. Gallo, I. Ferrari, spettacoli che hanno avuto oltre 500 repliche in tutta Italia ed in Europa, e sono stati pubblicati in libri e dvd.
Ha composto il musical per famiglie Favole al Telefono (2018) su commissione della Fondazione AIDA di Verona, tuttora in tournée in tutta Italia, e l’opera-balletto Il viaggio della Pigotta (2017) per l’UNICEF.
Ha scritto le musiche per il docu-film E’ stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati, che ha vinto il David di Donatello 2011 come miglior “Documentario di lungometraggio”, ha vinto il BariFilmFest 2011 ed è stato selezionato per il Festival del Cinema di Venezia 2010, oltre che per diverse produzioni cinematografiche con attori come E. Lo Verso e M. G. Cucinotta.
Ha composto per orchestre ed ensemble di fama internazionale, ricevendo prime esecuzioni in Italia, Germania, Corea. Ha arrangiato per orchestra sinfonica il progetto Kavanàh con l’attore Moni Ovadia, commissionato dalla Fondazione “A. Toscanini” di Parma.
Ha interamente composto, arrangiato e prodotto il cd Anestesia Totale (2012), in cui 10 sue canzoni sono state interpretate da artisti come F. Battiato, L. Dalla, A. Ruggiero, Caparezza, P. Turci, S. Cristicchi, D. Silvestri, Luca Madonia, Petra Magoni ed altri.
Ha arrangiato e composto per i cd di artisti come Antonella Ruggiero (Sacrarmonia, Luna Crescente) e Trilok Gurtu & Arkè String Quartet (Broken Rhythms e Arkeology), Stefano Bollani & Arkè String Quartet (Acquario), Samuele Bersani (L’aldiquà e Manifesto Abusivo), Morgan (Non all’amore né al denaro né al cielo), Daniele Silvestri (Occhi da Orientale), Roberta Giallo.
DIREZIONE D’ORCHESTRA
Si è diplomato in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la menzione speciale “Master” presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Metropolitana di Bari, l’Orquesta Chamartin di Madrid, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra da Camera di Imola, l’Orchestra del Teatro Lirico di Volterra, l’Orchestra Città di Grosseto, l’Orchestra Città di Ferrara ed altre compagini orchestrali e cameristiche, con programmi sinfonici classici e produzioni con
composizioni ed arrangiamenti originali.
Ha diretto ed arrangiato diversi concerti con The Swingle Singers (ora The Swingles). Ha diretto Jovanotti e Ben Harper, super-ospiti del Festival di Sanremo nel 2008. Sempre per il Festival di Sanremo ha diretto Francesco Renga, super-ospite nel 2010, del quale ha diretto la prima tournée di “Orchestra e Voce”, con l’Ensemble Symphony Orchestra di Massa e Carrara.
VIOLINO
E’ stato membro stabile dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1997 al 2017.
E’ primo violino del FontanaMIX Ensemble, ensemble bolognese di musica contemporanea, con cui si è esibito a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Palermo, Strasburgo, Bergen e Rekjavik.
Dal 1996 fa parte dell’Arkè String Quartet, con cui ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, inciso due cd (Acquario ed Arkeology) e collaborato con Antonella Ruggiero, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Gabriele Mirabassi, Cristina Zavalloni, Petra Magoni, Daniele Silvestri, Rita Marcotulli.
Ha suonato come solista e primo violino dal vivo ed in trasmissioni radiofoniche e televisive con molti grandi artisti dei più disparati generi musicali come T. Gurtu, S. Bollani, L. Dalla, A.
Ruggiero, Jovanotti, Elio e le storie Tese, Morgan, S. Bersani, F. Renga, M. Ovadia, J. Cura, E. Pieranunzi, G. Mirabassi, R. Marcotulli, F. Di Castri etc.
E’ primo violino e direttore della VU_Orchestra, un ensemble di musicisti di grandissima qualità ed esperienza che ha come sua attività principale la registrazione delle parti orchestrali in produzioni discografiche, raggiungendo in 15 anni di attività l’obiettivo di creare a Bologna un polo di riferimento per registrazioni di grande qualità di organici orchestrali in cd e colonne sonore.
La VU_Orchestra, anche sotto il nome di Celso Valli Ensemble, ha registrato le orchestre nei cd dei più importanti artisti italiani, da Francesco Guccini, Vasco Rossi, Claudio Baglioni,
Renato Zero, Jovanotti, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Antonella Ruggiero, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Patty Pravo, Alessandra Amoroso, Emma, Noemi, Pierdavide Carone, etc.. La stessa compagine ha registrato gli arrangiamenti di Celso Valli in L’altra metà del cielo, balletto con le musiche di Vasco Rossi prodotto nel 2012 dal Teatro alla Scala di Milano, ed in Orchestra e voce, progetto
interamente sinfonico di Francesco Renga.
È primo violino e solista del cd MINA /FOSSATI (2019)
MANAGEMENT
Da gennaio 2017 guida i “Servizi Musicali per il Territorio” della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, presso la quale programma tutta l’attività collaterale ed educational del TCBO, oltre a sviluppare le relazioni con l’Assessorato alla Cultura e tutte le altre istituzioni culturali dell’Area Metropolitana di Bologna, ed ideare diverse rassegne e progetti di grande successo.
WEB
RECENSIONI OPERA “METTICI IL CUORE”
THE SWINGLES & Valentino Corvino (stagione sinfonica del Teatro Regio di Torino 2019)
Progetto speciale sinfonico sui Beatles: “All you need is Love”
Teatro Massimo di Palermo
“Il Classico MORGAN”