· 

Echi di Successo dal Giappone dopo il 5° International Ocarina Rave Competition Online

Echi di Successo dal Giappone dopo il 5° International Ocarina Rave Competition Online

International Ocarina Rave Competition, un trampolino di lancio per artisti emergenti

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un estratto dell'articolo locale dedicato al settimino ocarinistico “Shiinazaka”, che si è classificato primo assoluto nella categoria ensemble al 5° International Ocarina Rave Competition Online 2024.

 

“Shiinazaka” ha ottenuto questo prestigioso risultato per la prima volta, segnando un traguardo storico poiché è la prima volta che un gruppo giapponese riesce a conseguire un’impresa simile. Per il prossimo aprile è previsto un concerto in Italia.

Il settimino presenta una varietà di stili tradizionali di ocarina, spaziando dal soprano al contrabbasso. Il gruppo “Shiinazaka” è composto da Haruna Shiina e dai suoi studenti, che hanno un'età compresa tra i 30 e i 50 anni e lavorano abitualmente in aziende. Alcuni membri, inoltre, hanno iniziato a studiare l’ocarina da meno di un anno. La signora Shiina, in precedenza, aveva vinto il primo posto assoluto nella sezione A solisti della stessa competizione.

 

Il gruppo Shiinazaka sta organizzando una serie di concerti per raccogliere fondi per venire in Italia ad aprile e partecipare all’Ocarina Rave 2025. Uno dei concerti, in commemorazione del premio vinto al concorso italiano, si terrà il prossimo 6 dicembre 2024 a Sapporo, in Giappone.


Un incontro speciale durante la tournée del Gruppo Ocarinistico Budriese

Durante la recente tournée in Giappone, il G.O.B. - Gruppo Ocarinistico Budriese ha avuto il piacere di incontrare il gruppo ocarinistico Shiinazaka, classificato primo assoluto nella categoria ensemble al 5° International Ocarina Rave Competition Online 2024. Hanno inoltre incontrato Shogo Nakagawa, secondo classificato ex aequo nella sezione A solisti, e Ikuko Takabayashi, seconda classificata nella sezione B solisti della stessa competizione.

Nella foto: il GOB con il gruppo Shiinazaka
Nella foto: il GOB con il gruppo Shiinazaka
Nella foto:  Shogo Nakagawa
Nella foto: Shogo Nakagawa
Nella foto: Emiliano Bernagozzi e Ikuko Takabayashi
Nella foto: Emiliano Bernagozzi e Ikuko Takabayashi